“DANTE: L’UOMO, IL POETA E IL MITO”, INCONTRO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ADRIANA BRAGA CON LUCA FRIGERIO
Martedì 23 novembre, presso l’aula magna dell’Istituto Tirinnanzi di Legnano, ha avuto luogo l’incontro: “Dante: l’uomo, il poeta e il mito” proposto dall’Associazione “Adriana Braga” (nata all’interno delle scuole del Tirinnanzi da un gruppo di genitori appassionati all’educazione dei propri figli, il cui intento è di sostenere la libertà d’educazione).
Nell’anno di Dante Alighieri, Luca Frigerio (giornalista, scrittore e critico d’arte) ha proposto un viaggio per immagini fra storia e arte nella vita e nel pensiero dell’autore della Divina Commedia ancora oggi autentico profeta di speranza.
La serata si è svolta cercando di rispondere a due domande che sono state il filo conduttore dell’intervento di Frigerio: “Chi è stato Dante uomo?” e “Perché Dante ha scritto la Divina Commedia?”
Il relatore attraverso quadri, documenti, riflessioni e citazioni ha contestualizzato il momento storico in cui Durante di Alighieri, conosciuto come Dante, è vissuto mettendo in luce alcuni punti salienti del percorso umano e letterario di quest’uomo studioso, curioso, amante della poesia, impegnato nel sociale e in politica rilasciandoci anche alcuni punti e spunti sconosciuti a molti. Un uomo “affamato e assetato di giustizia” che ha scritto la Divina Commedia per Beatrice, la sua dea ispiratrice, il cui amore lo ha aiutato ad arrivare fino a Dio. Quest’opera parla dell’umana avventura, l’ha scritta per tutti noi, e per questo lo ricordiamo ancora oggi presente non solo sui libri di scuola o raffigurato in molte opere letterarie ed artistiche ma anche nella vita sociale ad esempio in molte pubblicità.
Che rimane di questo incontro? Oltre all’aver vissuto una serata interessante e culturalmente valida, ogni partecipante ha certamente “portato a casa” spunti di riflessione per la vita quotidiana.
Un bel regalo di Natale che l’Associazione per la Libertà di Educazione ha voluto donare a tutti noi.